Curvatura

La Curvatura è una delle lavorazioni principali eseguite da Italcurve, un processo tramite il quale si possono curvare tubi di vari materiali e dimensioni (tubi rettangolari, tondi, laminati, piatti).

Italcurve, inoltre, è in grado di trattare tubi sia tondi che quadri da 6 mm a 305 mm di diametro.

Questo tipo di lavorazione si esegue con apposite macchine utensili dotate di un braccio sterzante che può arrivare fino ad un’angolazione di 180°.

Affinchè il risultato finale sia ottimale sono fondamentali sia la portata del macchinario sia la strumentazione installata sulla stessa, ogni volta creata ed ottimizzata per il tipo di curvatura da realizzare.

Ogni lavorazione di curvatura eseguita da ITALCURVE si effettua a freddo, cioè senza alterazioni termiche.

Tra i settori che maggiormente si avvalgono di questo tipo di lavorazione troviamo il settore agricolo, automobilistico, arredo urbano, impiantistico, petrolifero.

Conificatura

La conificatura è una lavorazione che permette di chiudere a cono le estremità dei tubi.

I macchinari che consentono di realizzare questa lavorazione sono dotati di tamponi idraulici, i quali permettono in varie fasi, di ottenere il cono della misura richiesta.

Tra i settori che maggiormente si avvalgono di questo tipo di lavorazione troviamo il settore energetico, impiantistica, trasporti e pneumatica.