Calandratura tubi: cos'è e a cosa serve

La calandratura dei tubi è un procedimento molto specifico che richiede grande professionalità ed esperienza.

Abbiamo già parlato di curvatura e di conificatura dei tubi. Oggi ci soffermiamo su un altro servizio che svolgiamo ad Italcurve e che è fondamentale in molti settori: la calandratura tubi.  

Il termine “calandratura” deriva dal nome della macchina utilizzata per l’attività: la calandra. Diversi tipi di materiali possono essere curvati attraverso l’uso della calandra, perciò anche la sua forma e dimensione possono variare a seconda del suo utilizzo. 

Possono essere curvati materiali tessili, polimeri e carta. Ma il tipo di calandratura su cui ci soffermiamo oggi è quella dei metalli. Il tipo di calandra usato per la curvatura tubi è normalmente formato da 3-4 rulli paralleli, disposti in modo che il foglio di lamiera segua una determinata traiettoria circolare. Spostando i rulli, si possono quindi variare lo spessore e il raggio del metallo che si vuole deformare.

calandratura-tubi

La principale differenza rispetto alla curvatura dei tubi, è che la calandratura è usata per tubi metallici su cui si deve effettuare una deformazione con un raggio più ampio.

Nella maggior parte dei casi, i rulli della calandra sono riscaldati, sfruttando al calore per deformare il materiale. Esistono però anche calandre che lavorano a freddo, attraverso la sola pressione che generano sul materiale. 

A Italcurve lavoriamo con calandrature fino a un diametro di 400 mm e a freddo, per non provocare variazioni termiche alla materia prima. In questo modo il prodotto finito è più resistente.