curvatura a freddo

La curvatura a freddo permette di eseguire diverse lavorazioni con i tubi. Ecco come funziona

La lavorazione dei tubi è di grande importanza per molti settori, come quelli agricolo, automobilistico, di arredo urbano, impiantistico e petrolifero. I tubi utilizzati in questi settori, ma anche in molti altri, devono essere lavorati con la massima precisione e in modo che il materiale di cui sono costituiti non subisca alterazioni durante la lavorazione.

Il modo migliore per garantire che il materiale non subisca alterazioni termiche e che quindi mantenga la sua resistenza anche quando il prodotto è finito è utilizzare la curvatura a freddo

La curvatura a freddo avviene attraverso l’utilizzo della calandra e si può effettuare su materiali di diverso tipo e dimensione. Per quanto riguarda i tubi, con la curvatura a freddo si possono piegare tubi rettangolari, tondi, piatti e laminati.

Esistono diverse tipologie di curvatura a freddo. Qui sotto elenchiamo le principali:

Curvatura a raggio costante

Questo tipo di curvatura serve per prodotti in cui il raggio di curvatura non deve variare, ma deve rimanere costante dall’inizio alla fine. I rulli che compongono la calandra vengono quindi lasciati immobili per tutta la durata della curvatura.

Curvatura a raggio variabile

Questo tipo di curvatura, al contrario di quella a raggio costante, viene utilizzata quando il raggio di curvatura deve variare durante la lavorazione. Si usa per spirali o serpentine. I rulli della calandra, in questo caso, sono continuamente riposizionati mentre il prodotto viene piegato, in modo da modificarne continuamente il raggio.

Curvatura a raggio ampio o a raggio stretto

Con la curvatura a freddo, si possono curvare materiali con raggi di grandissime dimensioni o, al contrario, con raggi stretti di piccole dimensioni. Anche in questo caso, ovviamente, non serve l’aiuto del calore. si fa tutto con la pressione dei rulli, in modo che il materiale finito abbia le stesse capacità meccaniche di quello iniziale.

A Italcurve ci occupiamo di curvatura a freddo di tubi ad ampio raggio o a raggio stretto. Curviamo tubi per diversi settori, tra cui quello agricolo e automobilistico. Contattaci per ulteriori informazioni. Ci troviamo a Reggio Emilia, in via Casorati 15.