Quando si nomina il tema della “curvatura tubi”, la maggior parte della gente pensa subito che si tratti di un tema ostico riservato agli addetti ai lavori.

E’ un settore considerato specifico per industrie o fabbriche, invece la curvatura tubi è molto più vicina alla nostra quotidianità di quanto pensiamo. Basta guardarsi intorno.

Portabiciclette

Proprio così, tutti i portabiciclette che si trovano in città e che vengono utilizzati ogni singolo giorno da decine di persone, sono creati grazie al lavoro di curvatura tubi. Ne esistono di tantissimi tipi, alcuni più efficaci di altri. Rappresenta sicuramente una parte essenziale dell’arredo urbano e altro non è che una serie di tubi curvati in modo preciso e saldati insieme.

curvatura tubi biciclette

Cestini

Un altro elemento che vediamo tutti quotidianamente e a cui diamo poca attenzione sono  cestini. Eppure anche in questo caso alcuni di essi possono essere assemblati grazie alla curvatura tubi in metallo. Sembra banale, ma non lo è per niente. I tubi che compongono ogni elemento dell’arredo urbano devono essere progettati per rimanere in piedi, amalgamarsi con l’ambiente circostante ed essere abbastanza solidi da durare per lungo tempo.

Pensiline per gli autobus

Una pensilina è costituita da differenti parti, ma la struttura portante, spesso, è costituita proprio da tubi che vengono piegati seguendo operazioni geometriche per rendere l’intero elemento stabile, minimal e utile a tutti i cittadini.

 Parco giochi

I parchi gioco sono forse tra le aree in cui si trovano tanti attrezzi sono costituiti da tubi che vengono lavorati. Le strutture su cui i bambini possono arrampicarsi, scivolare e dondolare necessitano di basi stabili, per questo ci si deve rivolgere a professionisti aggiornati su tutte le regolamentazioni del settore.

cruvatura tubi parco giochi

Il Centre Pompidou

Forse in pochi ci pensano, ma esiste un edificio fatto quasi interamente di tubi curvi che è considerato una vera e propria opera d’arte. Si tratta del Centre Pompidou a Parigi. Creato nel 1977, è unico nel suo genere perché tutti le tubature e i condotti che normalmente si trovano all’interno di un edificio, in questo caso si trovano al suo esterno e ne formano la struttura.

Ecco quindi che la curvatura tubi che si in acciaio inox, in metallo o in altri materiali, ci circonda ogni giorno e non è poi una cosa così “strana”. Italcurve ha un’esperienza pluriennale proprio in questo settore e lavora con grande professionalità, riuscendo a soddisfare i bisogni di tutti i clienti e per tutti i tipi di creazioni.