Tra le principali tipologie di tubi, utilizzati negli impianti idrici ad uso civile, sia di carico che di scarico, vi sono: tubi in rame, in ferro zincato, in polipropilene e in plastica PVC.

I tubi in rame si trovano facilmente i commercio. I tipi più comuni sono in rame ricotto (venduti in rotoli, da spianare delicatamente per non rovinarli), in rame crudo o rivestiti esternamente da una guaina isolante. I tubi in rame possono essere tagliati con seghetto o tagliatubi a rotelle e sono facili e veloci da installare in quanto non richiedono filettatura. Vengono usati principalmente per la realizzazione di impianti di adduzione dell’acqua e per impianti di riscaldamento.

I tubi in ferro zincato trovano impiego principalmente negli impianti di distribuzione dell’acqua, da parte dell’acquedotto (per le abitazioni sono consigliati i tubi in rame).

I tubi in propilene utilizzano il sistema Coprax, che consiste in tubi e raccordi realizzati in Polipropilene Copolimero Random (PP-R). Le sue caratteristiche lo rendono idoneo per le installazioni idrotermosanitarie dall’estrema affidabilità nel tempo. Il Coprax, inoltre, resiste alla corrosione elettrochimica e può venire a contatto con calce e cemento senza la necessità di dover utilizzare protezioni. La bassa conduttività termica, inoltre, garantisce una bassa dispersione del calore. Infine, l’alto valore di isolamento acustico attenua la rumorosità degli impianti.

I tubi in plastica PVC sono utilizzati soprattutto per le condutture di scarico. Questo tipo di materiale è economico e veloce, perchè può essere installato soppiantando direttamente i vecchi tubi in piombo.

Italcurve effettua lavorazioni di altissima qualità (dalla curvatura alla calandratura) con tutte le tipologie di tubi, per rispondere al meglio alle esigenze dei cliente.