CURVATURA

La curvatura è una delle lavorazioni principali eseguite da Italcurve, un processo tramite il quale si possono curvare tubi di vari materiali e dimensioni (tubi rettangolari, tondi, laminati, piatti). La nostra azienda, inoltre, è in grado di trattare tubi sia tondi che quadri, dai 6 ai 305 millimetri di diametro.

Questo tipo di lavorazione si esegue con apposite macchine utensili (dette curvatubi) dotate di un braccio sterzante che può arrivare fino ad un’angolazione di 180°. Affinché il risultato finale sia ottimale sono fondamentali sia la portata del macchinario sia la strumentazione installata sulla stessa, ogni volta creata e ottimizzata per il tipo di curvatura da realizzare. Altri fattori da tenere in considerazione sono il ritorno elastico, l’estetica e l’allungamento del materiale.

Ogni lavorazione di curvatura eseguita da Italcurve si effettua a freddo, senza alterazioni termiche: questa peculiarità dei nostri lavori garantisce una resistenza maggiore al prodotto finito.

Le principali tipologie di curvatura a freddo sono:

  • a raggio ampio, che permette di ridurre notevolmente le perdite di carico dell’impianto;
  • a raggio stretto, che consente di ridurre al minimo il raggio di curvatura, sacrificando però la portata;
  • a raggio variabile, che consente la creazione di spirali, flange, serpentine e curve;
  • a raggio in salita, applicato alle rotaie.


Tra i settori che maggiormente si avvalgono di questo tipo di lavorazione troviamo il settore agricolo, automobilistico, arredo urbano, impiantistico e petrolifero.