Italcurve SNC è un’azienda emiliana a conduzione familiare che nasce nel 1964 dalla passione di Anacleto Amarossi. Nel 1947, a 17 anni, Amarossi possedeva già una macchina per la piegatura e, col tempo, mise su la sua azienda un pezzo alla volta. Partendo dal settore dell’agricoltura, mano a mano l’attività si è estesa alla saldatura, includendo anche macchine per tubi rotondi e non solo. Ancora oggi è lui che tiene le redini dell’attività, insieme ai membri della sua famiglia, ognuno destinato ad un ambito gestionale ben preciso.
Grazie agli investimenti dei titolari, oggi l’azienda ha una sede di oltre 5500 mq. Qui sono presenti tutti i macchinari necessari per svolgere le attività di curvatura e calandratura tubi e conificatura dell’acciaio, che rendono Italcurve azienda leader nel settore da oltre 50 anni.
Nello specifico, l’azienda dispone di:
- macchine elettroniche e a controllo numerico per la curvatura di grossi tubi;
- 8 macchine per la calandratura (sia numeriche che elettroniche);
- una macchina per la conificatura;
Italcurve è la perfetta unione tra tradizione, qualità e cura artigianale del lavoro, grazie agli strumenti di ultima generazione e al personale estremamente competente.
Offre servizi in molteplici ambiti, dall’agricoltura alla petrolchimica, dalla caldareria alle lavorazioni su richiesta, fino ad occuparsi di scarichi e persino di roll-bar.
Inoltre, l’azienda si è specializzata nel tempo nella lavorazione dei tubi, e in particolare nella:
- curvatura di metalli a raggi stretti;
- calandratura a raggi larghi;
- calandratura fino a diametro di 400 mm;
- piegatura di tubi con diametri da 6 a 220 mm;
- piegatura di tubolare quadro fino a 200x200x10 mm.
Italcurve dispone anche apposite prolunghe per la realizzazione di scambiatori di calore con verghe di oltre 12 m. Tutte le lavorazioni vengono eseguite a freddo per non alterare la temperatura delle materie prime. Questo è un fattore determinante per la maggiore resistenza del prodotto finito.