TUBI CONICI: I LORO PRINCIPALI UTILIZZI

Indice articolo:

I tubi conici di Italcurve e i loro principali utilizzi

Per capire i vari utilizzi che si riescono a ricavare dai tubi conici che hanno appena subito un processo di conificatura, è necessario capire meglio che tipo di struttura hanno i tubi e, in breve, in cosa consiste il processo di conificatura.

TIPOLOGIE DI TUBI CONICI

Un tubo, dal punto di vista geometrico, è un solido cavo chiuso a sezione costante in forma e area. Infatti un tubo può essere di origine naturale (ad esempio un tubo neurale) o artificiale. Dato che nella maggioranza dei casi ci si riferisce al tubo come manufatto, qui parleremo principalmente di tubi di fabbricazione umana che è un tubo conico il cui asse descriva una spirale è detto serpentino.

LA CONIFICATURA

Dopo il processo di conificatura dei tubi che prevede la riduzione dei tubi da un diametro maggiore a un diametro inferiore mantenendo una forma conica costante nella lunghezza desiderata, si ottengono dei tubi per conifica. Il processo viene chiamato conificatura, conificazione tubi, ma anche conifica tonda, appunto per via della sezione del tubo, in questo caso tonda o circolare. Ma è importante ricordare che è anche possibile ottenere una conificatura (o conificazione tubi) partendo da un tubo a diversa sezione (quadrata, ellittica per esempio), che permette di ottenere tubi conici a partire dalla sezione quadrata e a terminare con la sezione tonda. 

PRINCIPALI UTILIZZI DEI TUBI CONICI

Tubi conici di questo genere solitamente sono usati in tanti settori, più di quelli che si crede. Ad esempio in settori d’impiego come arredamento, illuminazione, ufficio, lampadari, arredo urbano, auto, moto, bici, macchinari, edilizia, idraulica, termica, maniglieria, recinzioni.

Se fai parte di uno di questi settori e ti sei reso conto che questa tipologia di tubi fa al caso tuo, contatta Italcurve, dei professionisti del settore che svolgono svariati servizi di piegatura metalli. Clicca qui per ulteriori informazioni.

RIMANI AGGIORNATO